top of page

Gruppo di sostegno alla genitorialità

Pubblico·782 membri

Centraline per attuatori – quale scatola scegliere nel 2026?

Buongiorno, vorrei motorizzare delle ante pesanti con attuatori lineari. Ho visto che esistono centraline basiche con due relè e altre più smart con antenna, indicatori LED e selezione modalità. Quali sono le funzioni indispensabili oggi? Mi interessa soprattutto la sicurezza (sovraccarico, surriscaldamento) e la possibilità di usare telecomando. Qualcuno ha esperienza diretta? Grazie!

6 visualizzazioni
benny reiv
benny reiv
3 giorni fa

Salve! Per ante pesanti ti consiglio decisamente una centralina avanzata con protezione integrata. Le funzioni chiave sono: relè per inversione polarità, canali ingresso/uscita per sensori, pulsante sincronizzazione telecomando, LED per stato, modalità momentanea/non momentanea e soprattutto protezione da sovraccarico + termica. Queste evitano di bruciare il motore se l’anta incastra. Molte centraline moderne supportano anche feedback posizione per precisione extra. Dai un’occhiata a questa guida ufficiale sui motion control systems: https://www.progressiveautomations.com/it-eu/pages/control-system-for-actutor-guide . Trovi spiegazioni chiare su componenti (relè, antenna, modulo RF), tipi di feedback e funzioni sicurezza. Spiega anche come integrare attuatori con Hall o potenziometro. Per il tuo caso prenderei una scatola con Wi-Fi o Bluetooth se vuoi controllare da telefono, altrimenti una wireless classica va benissimo. Buon lavoro!

Edited

Membri

• Tian
    Tian
  • Nha Cai WE88
  • Dương Dương
    Dương Dương
  • Hoang Hanh
    Hoang Hanh
  • Carlos Abad Molinero
    Carlos Abad Molinero
Pagina del gruppo: Groups_SingleGroup